• Home
  • Chi sono
  • Risorse
  • Contatti
  • Approfondimenti
  • Cerca nel sito

Lorenzo Govoni

Business e Tecnologia

  • Big Data
  • Business
  • Excel
  • Intelligenza Artificiale

Funzione Cerca Verticale: regole di base

Cerca Verticale

Insieme alle tabelle pivot, il Cerca.Vert o Cerca verticale è un’altra funzione di Excel molto utilizzata in ambito aziendale. Rappresenta una funzione di ricerca molto utile quando si ha la necessità di trovare dei dati da una tabella o da un intervallo di riga.

Come funziona?

Innanzitutto per utilizzare la funzione Cerca Verticale occorre immettere nella cella dove ci interessa venga visualizzato il dato da trovare la seguente formula “=cerca.vert()“. 

Compariranno fuori i parametri della funzione, ossia Valore, Matrice Tabella, Indice e Intervallo. Perché la funzione operi correttamente occorre inserire almeno i primi 3 parametri.

Vediamo cosa significano:

1) Valore: detto valore di ricerca è il valore da cercare nella Matrice Tabella, cui ti interessa inserire il dato.

2) Matrice Tabella: rappresenta la tabella che include il valore di ricerca e il risultato che vogliamo ci venga restituito. 

Importante tenere a mente che il valore di ricerca deve essere sempre posto nella prima colonna affinchè la funzione svolga il suo compito.

3) Indice: rappresenta il numero di colonna in cui è situato il risultato che vogliamo ci venga restituito.

4) Intervallo: è un valore opzionale. Può assumere valore vero (1) o falso (0). Se non scriviamo nulla considera di default valore vero.

Significa che ci restituirà un risultato approsimato di quanto richiesto se non viene trovato il valore che stiamo cercando. Se inseriamo falso, ci consegnerà una corrispondenza esatta, ossia il valore che siamo cercando, se presente nella Matrice Tabella.

Vediamo subito un esempio (se preferisci vedere il video puoi scorrere in basso per visualizzarlo).

Ipotizziamo che abbiamo una tabella Excel dove conosciamo il codice di un prodotto, che fa parte di un lotto, il suo prezzo di vendita e la data di spedizione.

 

 

Immaginiamo ora che ci interessi sapere il lotto, il prezzo e la data di spedizione del codice 123. Ovviamente si vede anche dall’immagine sopra l’output che stiamo cercando, però se la tabella fosse lunga centinaia di righe, per cercarlo ci vorrebbe più tempo. 

Usando il Cerca.Vert si “risparmia” il tempo di ricerca. Questo esempio è solo a scopo illustrativo della formula di ricerca.

Come prima cosa copiamo nella cella H2 il valore 123 (valore di ricerca) e successivamente posizioniamoci nella cella H3.

 

 

Iniziamo a scrivere la funzione =cerca.vert(). Si può inserire tale funzione anche andando sulla barra in alto Formule -> cliccare nel menù Libreria di funzioni su Ricerca e Riferimento e cliccare su Cerca.vert.

 

 

Si aprirà un’immagine come la seguente:

 

 

In valore inseriamo la cella che stiamo cercando H2.

 

 

In Matrice Tabella inseriamo la tabella dove è situato sia il dato che stiamo cercando sia il valore di ricerca (H2).

 

 

Nota bene: anche se in questo caso non necessario, ho inserito il simbolo dollaro ($) tra i due numeri perché qualora dovessi calcolare il cerca.vert su una colonna si potrebbe trascinare la formula senza ottenere errori (sigla #N/D). 

Infatti omettendo il simbolo $ ad ogni trascinamento la tabella verra spostata di una riga, modificando la Matrice Tabella di origine. Nel video sotto mostro un esempio di questo problema.

Inseriamo l’indice 3 che ci dice che la colonna dove è situato il prezzo di vendita è la numero 3.

 

 

Inseriamo la corrispondenza falso, perché vogliamo trovare esattamente il prezzo del codice 123 che stiamo cercando.

 

 

Clicchiamo su ok.

Verrà fuori il seguente risultato:

 

 

Inseriamo ora il lotto e la data di spedizione con lo stesso procedimento. Quello che cambierà sarà solamente il parametro Indice che nel caso del lotto sarà 2 e nel caso della data di spedizione 4 (il lotto è situato nella seconda colonna della Matrice Tabella, mentre la data di spedizione nell’ultima colonna).

 
Calcolo Lotto
Calcolo data di spedizione

 

Dopo aver cliccato invio, otterremo il seguente risultato:

 

 

Notiamo che la data di spedizione non ha il formato che desideriamo ma ha il formato numerico. Per cambiare formato basta posizionarsi sulla cella da modificare fare clic sul tasto destro e cliccare formato celle.

 

 

Dopodichè cliccare nella casella Numero sulla categoria Data e scegliere il formato che si preferisce:

 

 

Modifichiamo infine anche il formato del prezzo:

 

 

Dopo aver cliccato su ok, si otterrà il seguente risultato finale:

 

 

Quanto appena enunciato lo potete trovare nel seguente video tutorial. Verrà inoltre mostrato un ulteriore esempio di utilizzo aziendale del cerca Vert.

 

 

Errori del Cerca Verticale

Si possono trovare diversi errori nell’applicare la funzione Cerca Verticale. Vediamo i più comuni:

  • #N/D: Il cerva verticale incorre nell’errore #N/D (ossia valore non disponibile) qualora non dovesse trovare un risultato nella Matrice Tabella.
  • #Rif!: questo errore compare quando si sbaglia a scrivere un riferimento del dato. Ad esempio si inserisce un indice non presente nella Matrice Tabella.
  • #Nome?: questo errore avviene quanto si commette un errore di digitazione del contenuto delle formule.

Se si incorre in uno di questi errori puoi procedere a:

  • Controllare che il valore di ricerca si trovi nella prima colonna della Matrice Tabella;
  • Controllare di aver inserito il simbolo $ tra l’intervallo dei valori della Matrice Tabella. Così il trascinamento della cella non fa incorrere nell’errore;
  • Controllare di aver utilizzato l’intervallo Falso se si cerca il risultato esatto;
  • Controllare che l’indice sia corretto e incluso nella tabella;
  • Assicurarti che le celle in cui è situato il valore di ricerca e le celle situate nella prima colonna della Matrice Tabella non contengano spazi nascosti o caratteri non stampabili;
  • Controllare se si utilizza l’intervallo Vero che il valore di ricerca non sia minore del valore più piccolo della Matrice Tabella;
  • Controllare di non aver sbagliato a scrivere la formula o qualche suo parametro.

Il più frequente e quello che dà maggiori problemi è l’errore #N/D. Vediamo due soluzioni per poterlo risolvere, qualora le metodologie appena esposte non portassero a nessun risultato.

Soluzione 1

Per nascondere l’errore #N/D si può utilizzare la formula SE.ERRORE().

E’ formata da due parametri:

  • Valore: indica il valore che assume la formula inserita se non esistono errori. In questo caso occorre inserirgli la formula del Cerca.vert come visto sopra;
  • Valore_Se_Errore: Indica il valore che la cella deve assumere quando si ha un errore.

Ad esempio, la funzione SE.ERRORE(CERCA.VERT(Valore; Matrice Tabella; Indice; [Intervallo]); “”) restituisce il valore del cerca verticale se non ci sono errori di nessun tipo nell’utilizzo della formula; viceversa lascerebbe la cella in cui si sta calcolando il cerca.vert vuota (grazie alle “”) anziché far comparire il messaggio di errore. 

Le “” possono essere sostituite da qualsiasi frase si ritenga più opportuna alla situazione.

Se si vuole vedere un esempio di come funziona la funzione se errore puoi vedere questo video.

Soluzione 2

Una seconda soluzione per risolvere l’errore l’#N/D è quella di utilizzare le funzioni Indice() e Confronta() che consentono di superare le limitazioni del Cerca verticale.

Spesso queste due funzioni sono utilizzate insieme, e permettono di superare il vincolo del valore di ricerca inserito nella prima colonna della Matrice Tabella. Non verranno approfonditi in questa sede, per un approndimento puoi vedere il supporto office.

Spero che l’articolo ti sia stato d’aiuto. Per eventuali dubbi o chiarimenti fammelo sapere nei commenti.

  • Analizzare i dati con la tabella Pivot
    Analizzare i dati con la tabella Pivot
  • Sei tecniche avanzate delle tabelle pivot
    Sei tecniche avanzate delle tabelle pivot
  • Muovere i primi passi in Jupyter Notebook
    Muovere i primi passi in Jupyter Notebook
  • Analisi della varianza (ANOVA) a due fattori con replica in Excel
    Analisi della varianza (ANOVA) a due fattori con…
Share
Pin
Share
Tweet

Excel Cerca Vert

  • Home
  • Archivio
  • Risorse
  • Newsletter
  • Cerca nel sito

Copyright © 2021 · Lorenzo Govoni - Privacy Policy